I Progetti

Presentazione e linee guida

Tutti i progetti promossi dall’Associazione Libera Scelta hanno sia finalità terapeutica, cioè volta al sostegno e alla cura di persone affette da patologie e dei loro familiari, sia carattere preventivo, in quanto promuovono conoscenza e tecniche per il mantenimento del benessere psico-fisico di tutte le persone attente alla propria salute.

I nostri progetti si caratterizzano per un approccio armonico nei confronti della vita, in ogni sua ambito e manifestazione, e il più possibile naturale, che significa prima di tutto rispettoso di sé.

La Meditazione è la base dei progetti dell’associazione, è ciò che li connota quale pratica che unisce e integra le altre discipline terapeutiche coinvolte. La collaborazione tra i diversi professionisti è un principio per noi imprescindibile perché garantisce la visione globale dell’individuo, la personalizzazione del percorso di cura, la valorizzazione delle specifiche competenze, potenziandone la sinergia.

Meditazione è ascolto di sé e realizzazione dell’innocuità, quale unica possibilità per far emergere le qualità positive e le competenze specifiche di ogni individuo. E’ condizione indispensabile per favorire la libertà interiore, presupposto del percorso di consapevolezza in cui si deve necessariamente tradurre la nostra ricerca esistenziale verso la guarigione.

La guarigione infatti nasce dalla volontà di conoscere la malattia, accogliendo la sofferenza che comporta; la guarigione è quindi un atto di relazione prima di tutto con se stessi: la conoscenza diventa comprensione e si trasforma in consapevolezza, diventando così parte integrante della propria vita e portatrice di senso.

In noi agiscono forze, che nel momento in cui vengono risvegliate, comprese e liberate, sono in grado di attuare profondi cambiamenti verso uno stato di benessere globale.

Compito del terapeuta è suscitare questo atto e nutrire la cura che ne deriva con amore e presenza.

Ogni progetto dell’associazione prevede la pratica della meditazione a cura di un insegnante dell’Associazione Atman.

PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE TERAPEUTICO E SANITARIO

I professionisti in ambito terapeutico e sanitario che si riconoscono in questo approccio e condividono le linee guida dell’associazione possono presentare un loro progetto, inviandolo a: info@associazioneliberascelta.it

All’interno della presentazione è necessaria una descrizione del progetto:

• come si compone il progetto – parte teorica e pratica
  • valore terapeutico e/o formativo
  • a chi è rivolto (gruppi o individuale, età, altre caratteristiche)
  • durata del corso / percorso terapeutico
  • dove (è necessario avere una sede)
  • costo

L’associazione contribuirà alla promozione e alla diffusione dei progetti, utilizzando tutti gli strumenti predisposti alla comunicazione.

Per presentare un progetto e parteciparvi è necessario essere soci dell’associazione. Si diventa soci compilando il modulo e versando la quota di 10 euro  corrispettiva della tessera associativa annuale dell’Associazione Libera Scelta con decorrenza dal 1 gennaio al 31 gennaio dello stesso anno.