MI ASCOLTO, MI SENTO, MI PRENDO CURA DI ME

Abbiamo pensato a questo corso, rivolgendolo agli adolescenti e alle loro famiglie, perché riteniamo che questa delicata fascia di età, oggi stia vivendo un momento molto difficile di assenza di valori, di solitudine, di vuoto che spinge a cercare fuori da Sé la causa del malessere allontanando dalla propria Essenza, vera e unica fonte di benessere e armonia.

I ragazzi faticano a trovare spazi di incontro, di aggregazione, di Unione, di confronto, ma anche di silenzio, di quiete lontano dai continui stimoli della società.

E non potendo attingere a spazi e tempi più lenti, e non coltivando il confronto con l’Altro, faticano ad esercitare l’Arte dell’ascolto di Sé, a trovare il Coraggio di Essere piuttosto che di apparire, ad attingere alla Forza interna per esprimere la propria voce che a volte può essere diversa dalla massa, a nutrire la propria Creativitá.

Un corso pensato per imparare a prendersi un tempo di Cura per Se stessi, per conoscere più da vicino il proprio corpo, le proprie emozioni i propri pensieri, per promuovere relazioni sane e armoniose con i propri coetanei e con la propria famiglia.

Un corso pensato per promuovere le medicine alternative come strumento di cura e cammino terapeutico in grado di far crescere nelle persone e soprattutto nei giovani, nuova consapevolezza, un nuovo modo di porsi di fronte ai grandi temi della salute e della malattia.

Vorremmo affermare una cultura della salute intesa come sottile equilibrio energetico tra sé e il mondo circostante e la visione della malattia come “amica dell’uomo”, come strumento di difesa e di adattamento, come occasione di responsabilizzazione, messaggio e indirizzo della forza vitale alla persona per nuove scelte di Vita.

Vorremmo uscire dall’approccio sintomatico alla Salute e alla malattia così come viene proposto dalla medicina allopatica che difficilmente prende in considerazione la responsabilità di ognuno nei confronti del proprio equilibrio psico-fisico. Si preferisce delegare ad altri questa incombenza, che riconosciuto il sintomo, tendono generalmente a sopprimerlo prescrivendo farmaci o quant’altro.

Vorremmo accompagnare i giovani e le loro famiglie in un cammino che possa prendere in considerazione l’ipotesi di potere fare essi stessi qualcosa di significativo per la propria Salute.

Offriremo uno spazio dove provare a percepire se stessi e gli altri attraverso lo Yoga e l’ascolto attivo, dove conoscere più da vicino l’Omeopatia e l’Osteopatia discipline che aiutano a prendersi cura di sé in modo sano, armonioso e consapevole e che ci indicano soprattutto una possibile strada verso l’autoguarigione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Un corso pensato per ragazzi dai 13 ai 17 anni e le loro famiglie, per imparare a prendersi un tempo di Cura per Se stessi, per conoscere più da vicino il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri, per promuovere le medicine alternative come strumento di cura e di cammino di consapevolezza rispetto ai temi della salute e della malattia.

Ci accoglierà la Limonaia del Malcantone, un’oasi di verde e di pace nel cuore della città di Firenze dove sia i ragazzi che i genitori avranno la possibilità di trascorrere un week end facendo esperienza e venendo a contatto con discipline quali lo Yoga, l’Omeopatia, l’Osteopatia e l’Ascolto Attivo.

La giornata del sabato sarà interamente dedicata ai ragazzi che sperimenteranno tecniche di rilassamento e di respirazione, il gioco con i colori, il camminare insieme, cucinare in armonia, l’osteopatia e l’omeopatia.

Domenica mattina continueranno il loro percorso fino all’ora di pranzo, momento in cui si incontreranno con i genitori per condividere il pranzo che avranno cucinato loro.

I genitori inizieranno il percorso domenica mattina. Per loro un cammino verso la conoscenza dell’osteopatia e dell’omeopatia per prendersi cura del corpo fisico e delle emozioni di tutta la Famiglia. Una Cura integrata della persona che passerà anche dall’ Ascolto di Sè. Figli e genitori in uno spazio Insieme ma dedicato, dove imparare a essere responsabili del proprio BenEssere diviene il primo passo per allargare l’orizzonte verso la Vita.

Il tutto si concluderà con un’esperienza pratica a sostegno della guarigione, del benessere, della salute, genitori e figli insieme.

DATE DEL CORSO:

13-14 APRILE 2019 (sabato e domenica)

ORARI: sabato mattina 9,30-12,30

sabato pomeriggio 14,30-17,30

domenica 9,30- 12,30

La domenica al termine del corso pranzo genitori, figli e insegnanti insieme

SEDE DEL CORSO: Limonaia del Vivaio del Malcantone, via del Malcantone, 15/B – Firenze

DOCENTI DEL CORSO:

STEFANIA ERMINI: Counselor e Mediatore Familiare. Insegnante di Meditazione Raja Yoga formata presso l’Associazione Atman. Cresciuta con il pianoforte e la musica, ora mi accompagnano nel mio lavoro.

SARA LIPPI: Osteopata, laureata in fisioterapia e scienze motorie, insegnante di Meditazione Raja Yoga formata presso l’Associazione Atman con cui ha frequentato la scuola Energheia, Agni Hotri e tutti i corsi di meditazione.

PIA BARILLI: Medico chirurgo, insegnante della Scuola di Omeopatia Classica dell’Associazione Lycopodium, pratica l’omeopatia da 40 anni come approccio terapeutico quotidiano.

COSTI DEL CORSO: 95 euro (figlio+genitori) per l’intero corso, pranzo domenicale incluso. Numero minimo di partecipanti 10, numero massimo 15

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Sara Lippi cell: 333 3931111 lippisara@hotmail.com

Stefania Ermini cell: 348 8434312 stefaniaermini10@gmail.com