OSTEOPATIA, OMEOPATIA UNICISTA E MEDITAZIONE

Alla scoperta della Forza Vitale e della Resilienza del corpo

Un corso pensato per tutti quei pazienti che attivamente e consapevolmente desiderano assumersi la responsabilità della propria Salute e che vogliono sperimentare un percorso di “guarigione” anche attraverso l’autotrattamento.

Perché sono discipline che hanno una visione dinamica della salute e della malattia e che hanno come scopo il riequilibrio della Forza Vitale intesa come la capacità del corpo di mantenere l’omeostasi, ottimizzando i processi fisiologici che permettono all’individuo di stare in Salute.

Perché si occupano della persona nella sua interezza e multidimensionalità considerandola come unità psicofisica e non hanno una visione separata di tutte le varie parti dell’organismo come si ha nella medicina allopatica che è sempre più orientata alla specializzazione e all’uso di strumenti diagnostici oltremodo sofisticati, e che perde inevitabilmente la capacità di vedere l’insieme.

Perché non sopprimono il sintomo, ma danno a questo un’estrema importanza in quanto espressione di uno squilibrio della Forza Vitale. Questo non assume quindi un’accezione necessariamente negativa, in quanto è ciò che di migliore il corpo riesce a fare in quel dato momento. Ci parla del percorso che quell’individuo sta facendo nel suo “cadere ammalato” e consente di collocarlo all’interno della sua storia che è fatta di tante cose, non solo di sintomi. Ci illumina su quello che sta avvenendo realmente nel suo organismo.

Perché sono discipline dolci nel senso che non sono invasive, tossiche e non producono effetti collaterali indesiderati, rispettano le reazioni del corpo del paziente e accompagnano la persona nel suo percorso di guarigione senza però illusoriamente pensare di annullare la sofferenza, il dolore e la fatica che questo comporta e che necessariamente deve essere vissuta in quanto parte del processo di guarigione nonché della Vita di ognuno di noi.

Questo corso è un cammino terapeutico che prevede 2 week end di lavoro intenso così organizzato:

Primo week end

SABATO 12 GENNAIO dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

DOMENICA 13 GENNAIO dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Secondo week end

SABATO 23 FEBBRAIO dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

DOMENICA 24 FEBBRAIO dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Numero minimo di partecipanti: 10

Sede del corso: Limonaia del Vivaio del Malcantone via Mlacantone 15

zona Coverciano, 50137 Firenze

Costo: 95 per l’intero corso – più la tessera annuale associativa di 10 euro dell’Associazione Libera Scelta

Per informazioni e iscrizioni: Sara Lippi 333 393 11 11

Email: lippisara@hotmail.com

PROGRAMMA DEL CORSO

MEDICINE VITALISTE il concetto di salute e malattia. Come rinforzare il sistema immunitario

OMEOPATIA UNICISTA – che cos’è, quali sono i suoi principi fondamentali, i rimedi omeopatici, il pronto soccorso osteopatico: piccolo manuale d’urgenza per le principali patologie che si curano con l’osteopatia, i rimedi più usati.

OSTEOPATIA – che cos’è, quali sono i suoi principi fondamentali, come agisce e su cosa, il movimento cranio sacrale, la marea e la quiete dinamica: proviamo a contattarli.

MEDITAZIONE – che cos’è, gli effetti della meditazione sul corpo fisico, il rilassamento, la respirazione: alcune tecniche di Pranayama, l’uso consapevole del respiro per rilassare il proprio corpo, il respiro di luce.

SUONO – la musica suonata dal vivo al pianoforte, un’esperienza sensitiva non volitiva, si adatterà al gruppo per armonizzare al meglio il nostro corpo fisico. Il Suono del pianoforte ci aiuterà a portare attenzione a quelle parti di noi responsabili della nostra Salute, ci accompagnerà nell’esperienza di autotrattamento.

DOCENTI DEL CORSO

SARA LIPPI Osteopata, laureata in Fisioterapia e Scienze Motorie, insegnante di meditazione formata presso l’associazione Atman con cui ha frequentato la scuola Energheia, Agni Hotri e tutti i corsi di meditazione. Curerà la parte dedicata all’Osteopatia e alla Meditazione.

SIMONA MEZZERA Medico Chirurgo, insegnante della Scuola di Omeopatia Classica dell’Associazione Lycopodium. Lavora presso l’Associazione Percorsi in via Locatelli, 71 Firenze. Curerà la parte dedicata all’Omeopatia.

STEFANIA ERMINI Counselor e Mediatore Familiare. Insegnante di Meditazione Raja Yoga formata presso l’Associazione Atman. Cresciuta con il Pianoforte e la musica, ora mi accompagnano nel mio lavoro. Curerà la parte dedicata alla Musica.